Menu

mercoledì 13 luglio 2011

Carpaccio di Melone con salsa ai Lamponi

carpaccio di melone e lamponi

Ieri mattina, dopo qualche giorno di attesa, ho ricevuto a casa il mio primo sospirato libro di Pierre Hermé "Plaisirs Sucrés" versione pocket.

Hermé

Sfogliando le pagine un senso si totale inadeguatezza mi assale e, sotto la morsa dell'afa bolognese, sto lì lì per arrendermi quando dinnanzi ai miei occhi compare in un tripudio di colori una ricetta fresca ed invitante: "émincé de melon aux framboises" da me interpretato come Carpaccio di Melone con salsa ai Lamponi. Pochi ingredienti e la prelibatezza è fatta:

"émincé de melon aux framboises" tratta da "Plaisirs Sucrés" P.H. e leggermente riadattata (più che altro ho dimezzato le dosi per la salsa di lamponi)

Ingredienti:
mezzo melone profumato
150 g di lamponi
40 g di miele
succo di 1/2 pompelmo rosa
succo di 1/2 limone
5 foglie di menta

Procedimento:
tagliare il a fette sottili di circa 2 mm e disporle su di un piatto da portata a raggiera. Nel frattempo frullare i lamponi tenendone qualcuno da parte per la decorazione, filtrare la purea con un passino in modo da eliminare i semi; mettere in un pentolino i 40 g di miele, con il succo del limone e del pompelmo e le foglie di menta, portare ad ebollizione e lasciar raffreddare, unire poi lo sciroppo alla purea di lamponi e riporre in frigo per far addensare il tutto. Irrorare il "carpaccio" con la salsa di lamponi e servire freddo.

Semplice e d'effetto, l'accostamento dei sapori ed il contrasto tra la dolcezza del melone e il tono "aspro", seppur mitigato dalla presenza del miele, della salsa di lamponi rendono questa composizione particolarmente gradevole ed indicata alle torride calure estive!


carpaccio di melone e lamponi


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Gnam Gnam


Nessun commento:

Posta un commento