Menu

giovedì 29 marzo 2012

Quante Tortine in un vasetto! Tortine ai Frutti di Bosco con Cuor di More

Pian piano mi sto mettendo al passo con le ricette, mi sto impegnando, ce la farò! Vista la persistente frenesia che mi avviluppa, sono in cerca di idee nuove, sfiziose e soprattutto veloci, per ottimizzare i tempi! E allora eccovi servite queste deliziose tortine sofficissime e golosissime, malgrado il contenuto calorico relativamente limitato e la disarmante facilità d'esecuzione! L'ingrediente fondamentale è ancora una volta il mio amatissimo yogurt accompagnato dagli immancabili frutti di bosco! Ho riadattato la ricetta della torta più soffice del mondo in versione "monodose" e devo dire che mi sembra davvero un'ottima trovata e, udite udite... la marmellata non precipita verso il basso, e così, un cuore alle more sarà lì ad attendervi, sorprendervi e deliziarvi al primo morso!



Ingredienti:
2 vasetti di yogurt ai frutti di bosco
2 vasetti di farina 00 
1 vasetto di farina integrale
1 vasetto e 1/2 di zucchero
1 vasetto di olio di arachidi
1 bustina di lievito per dolci
marmellata di more qb
zucchero a velo

Procedimento:
In una ciotola versare i vasetti di yogurt, utilizzare i vasetti vuoti come dosatori ed aggiungere lo zucchero, mescolare, unire le farine, il lievito e per ultimo l'olio. Rivestire gli stampini con gli appositi pirottini, versare in ognuno due cucchiaiate di impasto e finire con un cucchiaino di marmellata alle more (che in cottura si posizionerò nel centro). Infornare a 170° per 30 minuti, vale la prova stecchino. Lasciar raffreddare, sformare e cospargere di zucchero a velo.

2 commenti:

  1. Ricetta validissima che sa di fresco e di primavera. Grazie per aver condiviso con noi la tua ricetta. Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, in effetti oltre che semplicissima è anche molto valida e primaverile come ricetta! Ottima per la colazione! Buon week end anche a te!

      Elimina