Menu

venerdì 6 settembre 2013

La tradizione in tavola: pallotte cac' e ov'

Sapori di casa, sapori d'altri tempi, sapori da preservare e portare con noi ovunque noi siamo. E uno di questi sapori per me (anche oltreoceano), e' proprio quello delle "pallotte cac' e ov'" polpette di formaggio e uova tipiche della mia terra, l'Abruzzo. Un sapore carico di ricordi, di quando da piccola attendevo impaziente che mia nonna finisse di friggerle per addentarne una prima che finissero, come da tradizione, "affogate" in un salsa di pomodoro e peperoni densa e gustosissima. Alla faccia della leggerezza direte. Credetemi ne vale la pena ed oltre ad essere gustosissime sono anche molto semplici da preparare, basta avere il formaggio giusto ed  il giusto equilibrio tra uovo e formaggio per ottenere la consistenza ideale. 

Ho preso in prestito questa ricetta da una mia amica foodblogger nonche' compaesana, passate a visitare il suo blog Cheapandkisch e ne sarete deliziati, per comodita' qui riporto la ricetta, ma vi consiglio vivamente di andare a sbirciare! Ad ogni modo questa ricetta e' una garanzia, ne esistono mille varianti, ma io restero' fedele a questa, squisita nella sua semplicita', quindi da provare assolutamente sia in bianco, sia nella variante tradizionale al sugo. Mi raccomando pero' la qualita' degli ingredienti e' un requisito essenziale per l'ottima riuscita.Ingredienti: (per circa 30/40 pallotte)

700 g di formaggio di mucca semi-stagionato
4/5 uova freschissime
olio EVO per friggere

Procedimento:

Versare in una ciotola il formaggio grattuggiato, aggiungere un uovo alla volta ed incorporare fino al raggiungimento di una consistenza morbida, lavorabile ma non collosa. Formare delle piccole polpette, nel frattempo far riscaldare l'olio, friggere le pallotte per qualche minuto (non servira' girarle perche' si girano da sole) e disporle su carta assorbente per tamponare l'olio in eccesso. A piacere servire in bianco o con del sugo ai peperoni, se si opta per la variante al sugo, vi consiglio di non salare troppo la salsa.

Nessun commento:

Posta un commento