Menu

lunedì 4 novembre 2013

Apple Pie a modo mio

Apple pie, un classico della tradizione dolciaria americana da me ovviamente riadattato. Come sapete ho un debole per la frolla che a mio parere non ha proprio nulla da invidiare alle pie crust che usano qui, anzi, vi diro', secondo me il paragone non sussiste. Quindi, conoscendo i palati sopraffini dei miei connazionali, ho deciso di proporre questa personale variazione sul tema, un tocco di italianita' che, di certo, non guasta mai!




Ingredienti:
Per il filling:
2 mele
2 cups d'acqua
1/4 cup di amido di mais
3/4 cup di zucchero
2 tsp di succo di limone
1/2 tsp di cannella
un pizzico di sale
un pizzico di noce moscata

Per la frolla:
il classico impasto che uso sempre e che trovate qui

Procedimento:

Preparare la frolla seguendo questo procedimento. Per il filling iniziare tagliando le mele a spicchi sottili, e cospargerle col succo di limone. Versare l'acqua in un tegame e mettere sul fuoco a fiamma media. A parte mescolare zucchero, cannella, noce moscata, amido di mais e sale. Aggiungere all'acqua e far bollire per qualche minuto mescolando costantemente. Aggiungere le mele, e far bollire a fiamma bassa per circa 6 minuti o comunque fin quando le mele non si saranno ammorbidite. Lasciar reffreddare.
Stendere la frolla in una tortiera previamente imburrata lasciando da parte un po' di impasto per le losanche, bucherellare la base con una forchetta e versarvi il filling alle mele. concludere con le losanghe ed infornare in forno preriscaldato a 180 per circa 30 minuti (fate attenzione a non far scurire troppo la frolla, io per I primi 10 minuti la tengo coperta con uno scottex). Far raffreddare e cospargere con zucchero a velo.

1 commento:

  1. ciao Jessie..mi affaccio per un grazie per questa chicchetta sulla torta di mele...che ho sperimentato, veganizzandola (cioè per la frolla non uso uova, burro e solo latte di riso al cocco). per il filling più o meno mi sono attenuta alle tue indicazioni...e devo dire che il risultato è stato molto apprezzato...a breve la pubblicherò ricetta e foto sul mio blog..:-)

    RispondiElimina